2021
VILLA EMILIA
MADONNA DI CAMPIGLIO
L'intervento oggetto prevede la demolizione e ricostruzione del piano terzo e sottotetto dell'edificio preesistente, e la sopraelevazione di circa 40cm per il recupero del sottotetto a fini abitativi con l’introduzione di abbaini sulle falde nord e sud per migliorare le condizioni di abitabilità della mansarda.
L’intero intervento è stato realizzato in struttura lignea Xlam. I prospetti esterni vengono riproposti con rivestimento in larice a doghe orizzontali mordentate scure. Nel prospetto est viene inserito un balcone che corre su tutta la facciata, con parapetto a stecche verticali, in coerenza con i piani sottostanti, che "gira" e prosegue sul lato sud.
Per quanto riguarda le aperture, si è cercato, laddove possibile, di mantenere l'allineamento con quelle sottostanti, mentre sui lati sud ed est sono state realizzate ampie superfici trasparenti, in parte fisse ed in parte apribili scandite da travi verticali.
La copertura è in legno con finitura esterna in rame.
Il lavoro dello studio, fondato nel 1970 a Trento, copre negli anni numerose tipologie di progetti, che, su scale diverse , variano da grandi complessi alberghieri, residenziali od industriali ad altri più piccoli, sia in ambiente alpino che urbano.

CONTATTI

Via S. Croce, 25 
38122 - Trento
Copyright© 2023 - Tutti i diritti riservati - Studio Tecnico - Arch Gino Pisoni - Arch Emiliana Pisoni  P.I. 00267040228 | Privacy & Cookie Policy | credits