2013
MALGA MILLEGROBBE
LAVARONE
L’intervento riguarda la riqualificazione di malga Millegrobbe, presente sull’altopiano Vezzena.
La malga era composta da due edifici, attivi come zone di ristoro, e avendo potenzialità data dalla presenza in loco di strutture sportive invernali, sono stati oggetto di ampliamento. L’edificio destinato a ristorazione era oggetto di ampliamento, sia per quanto riguarda la zona bar che per il magazzino ed un pergolato esterno.
Il progetto è stato affrontato con una particolare attenzione per quanto riguarda il rispetto dell’area naturalistica non solo a livello paesaggistico, ma anche costruttivo: è stato realizzato in bioarchitettura in funzione di una crisi energetica ambientale generalizzata e di un aumento fuori controllo dei costi di tutte le fonti di energia tradizionale, proponendo da un parte il contenimento del consumo energetico dell’edificio, e dall’altra un auto produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico pompa di calore).
Per quanto riguarda il secondo volume rimane invariato nelle dimensioni, viene reinterpretata la parte centrale della facciata a ovest, adeguandola alle nuove esigenze interne, ed aperte delle finestre per rispettare gli standard urbanistici.
Nel livello interrato trovano luogo, un centro fondo, un’area wellness, e un’officina, raggiungibili da un corpo scale individuato tra i due volumi fuori terra, o tramite un percorso esterno, che si sviluppa a sud , sud-ovest del lotto, parzialmente rivestito di pannelli fotovoltaici. L’illuminazione dell’interrato è consentita dall’inserimento di vetrate, nel dislivello a sud, che è stato rimodellato, per creare queste aperture, mantenendo comunque un andamento naturale.
Il rivestimento proposto per i due nuovi volumi addossati al corpo destinato alla ristorazione è costituito dall’alternarsi di doghe di piccolo spessore a doghe più alte, in larice, orizzontali. È una tipologia che riprende e rielabora in chiave moderna i materiali e la tecnica costruttiva delle vecchie baite. Gli infissi si inseriscono come forme pulite evidenziate da spesse cornici.
Il lavoro dello studio, fondato nel 1970 a Trento, copre negli anni numerose tipologie di progetti, che, su scale diverse , variano da grandi complessi alberghieri, residenziali od industriali ad altri più piccoli, sia in ambiente alpino che urbano.

CONTATTI

Via S. Croce, 25 
38122 - Trento
Copyright© 2023 - Tutti i diritti riservati - Studio Tecnico - Arch Gino Pisoni - Arch Emiliana Pisoni  P.I. 00267040228 | Privacy & Cookie Policy | credits